Studio Tecnico Di Gregorio Roberto


Vai ai contenuti

le basi - S. Francesco

storie e storia

A volte considerare i fondamentali ci potrebbe rendere molto ma molto più ricchi....

Gli storici hanno messo in dubbio l'attribuzione di questa preghiera a S. Francesco, ma sono i concetti molto "francescani" e quindi estremamente belli, che dobbiamo apprezzare.

Questa "preghiera semplice" può essere quindi, comunque, un momento di riflessione...



Un giorno o l'altro qualcuno farà un secco "snap" con le dita e ci sveglieremo dall'ipnosi che ci paralizza...



Antonio (Toto) e Giacomo.

Il lavoro, l'onestà e il rispetto come vita normalissima....



IL CREATO SPIEGATO DALLA SCIENZA?

"l'universo può essere stato creato dal nulla" dice Hawking.
Bene. E il nulla? Che cos'è? Da dove viene? Se "nulla" lo chiamassimo "Dio" cambierebbe qualcosa?
Sì, perché il problema resta tutto. Certo, il big-bang, l'evoluzione naturale… Tutto quello che si vuole, ma se vediamo il significato di alcuni elementi fondamentali come il sole, l'atmosfera, la pioggia (fecondatrice), il freddo e il caldo, il giorno e la notte, le stagioni, la forza di gravità…
E sull'uomo. L'esplosione celestiale dell'orgasmo nell'uomo e nella donna. La procreazione che genera nuova vita per la continuazione nei secoli. La parola, la vista, l'udito, la percezione del sapore, le palpebre che chiudendosi ci permettono di dormire, i turbinati del naso che ci riscaldano e filtrano l'aria prima di essere introdotta nei polmoni… Si potrebbe continuare all'infinito.
Questo per dire che niente è a caso. Anche le zanzare che ci pizzicano d'estate hanno un significato, come il bene e il male, il bello e il brutto.
"A monte" non può che esserci un progetto immane e indefinibile, che possiamo chiamare e giustificare come vogliamo, ma non certo considerarlo "un caso" scientifico.
Diverso è il discorso delle religioni. Queste hanno una funzionalità diversa. Possono dare speranza di vita ma anche sottomissione e annullamento della propria esistenza. Come le crociate medioevali e gli ultimi anni di storia ci insegnano. Tutte le religioni rispondono comunque alla paura dell'uomo che ha della morte. Non tutti gli esseri umani però la temono fino a rimanerne schiacciati e anzi, tutto si può superare e ci può far condurre una vita felicissima accettandoci e relazionandoci direttamente con questo grande Progetto.

Studio Tecnico perito edile Di Gregorio Roberto - Via Salaria Vecchia 129 (Frazione Acquaviva ex 65) 00017 Nerola (Roma) P.I. 00204531008

Home Page | cosa possiamo fare | novità - cultura | storie e storia | dove siamo - immagini | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu