Studio Tecnico Di Gregorio Roberto


Vai ai contenuti

ITIS Galileo Galilei

cosa possiamo fare

Galileo Galilei aveva scoperto che la Terra girava intorno al Sole, mentre per le Scritture la Terra era ferma al centro dell'Universo. Per questo fu costretto all'abiura (solenne rinuncia a una dottrina...), che il grande scienziato, a 70 anni, fu costretto a pronunciare in ginocchio, vestito del "saio del penitente", davanti il Tribunale della Chiesa dell'epoca…. .

"Da questo santo Officio mi è stato intimato che dovessi abbandonare la falsa opinione che il Sole sia centro del mondo e che non si muova, e che la Terra non sia il centro del mondo e che si muova, e che non potessi tenere, difendere né insegnare in qualsivoglia modo, né in voce, né in iscritto la detta falsa dottrina; pertanto, volendo io levar dalla mente delle Eminenze vostre e d'ogni fedel Cristiano questo veemente sospetto che giustamente grava su di me, con cuor sincero e fede non finta abiuro, maledico e detesto li suddetti errori et eresie, e giuro che per l'avvenire non dirò mai più, né asserirò in voce o in iscritto cose tali per le quali si possa aver di me un simile sospetto. E se conoscerò alcun eretico o che sia sospetto d'eresia, lo denuncerò a questo Santo Offizio ovvero all'Inquisitore o Ordinario del luogo dove mi troverò"





Saluto tutti i compagni "edili" dell'ITIS Galileo Galilei di Roma e tutti i professori/professoresse che ricordo sempre.

Stiamo ancora facendo cantiere e aggiustaggio o l'analisi dei quotidiani per italiano e il disegno architettonico....

Vero?



Studio Tecnico perito edile Di Gregorio Roberto - Via Salaria Vecchia 129 (Frazione Acquaviva ex 65) 00017 Nerola (Roma) P.I. 00204531008

Home Page | cosa possiamo fare | novità - cultura | storie e storia | dove siamo - immagini | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu